Pomodoro di Pachino IGP

Ci pregiamo di essere storicamente una delle aziende promotrici della IGP Pomodoro di Pachino, che oggi sono riunite nel Consorzio di Tutela IGP Pomodoro di Pachino. La nostra fiducia nella qualità superiore dei nostri prodotti ci ha spinto negli anni ad utilizzare tutti gli strumenti per tutelare giuridicamente un patrimonio di unicità che non deve essere mortificato dalle logiche di un mercato troppo competitivo.
Oggi la FARO produce grandi quantità di Pomodoro di Pachino IGP nelle varietà più ricercate dal consumatore: il Ciliegino, piccolo, tondo e saporito, di colore rosso, nella caratteristica forma a grappolino; e il pomodoro verde insalataro (il costoluto IGP di Pachino), sul quale manteniamo una vera e propria leadership sul territorio.

La reputazione del nostro pomodoro è racchiusa in tre caratteristiche principali: il sapore, la consistenza della polpa, la lucentezza del frutto. Il secondo fattore, ovvero la serbevolezza e la resistenza post raccolta, è una caratteristica che da una parte ne ha determinato la fortuna commerciale, dall’altra contribuisce a distinguere il nostro pomodoro dalle altre tipologie in commercio, intrecciandosi favorevolmente con le sue proprietà organolettiche.

Infine, non va trascurato che studi recenti hanno messo in evidenza la presenza massiccia di una preziosissima sostanza antiossidante nei nostri prodotti: il LICOPENE, che riduce sensibilmente l’incidenza di alcuni tipi di tumori e di altre patologie legate al deterioramento dell’apparato cardio-vascolare.