• Sapore inimitabile

    Un mix di fattori ambientali rende i nostri prodotti più saporiti, più dolci, più fragranti e ricchi di vitamine... Leggi tutto »

  • Il pomodoro che fa bene

    Gli studi che si sono moltiplicati negli ultimi anni intorno alle proprietà salutistiche... Leggi tutto »

  • Diversi a prima vista

    I prodotti della nostra zona li riconosci per quella lucentezza particolare... Leggi tutto »


Pomodoro datterino

Piccolo pomodoro di forma oblunga, molto dolce e raccolto nel caratteristico grappolino a spina di pesce. Recentemente ha avuto un successo crescente sui mercati, e nell’areale portopalese assume caratteristiche organolettiche superiori.

Pomodoro Cuore di Bue

E’ un pomodoro da insalata, grosso ed irregolare, con buccia liscia e sottile. Le dimensioni alla raccolta variano in genere dai 200 ai 300 grammi, sebbene si possano trovare anche frutti molto grossi. E’ molto saporito, aromatico, quasi piccante con pochissimi semi nella polpa, particolarmente carnosa.

Pomodoro Merinda

Varietà molto apprezzata di pomodoro saporito da mensa del tipo costoluto, ma con le coste più marcate e di forma leggermente schiacciata. La consistenza della sua polpa e la sapidità accentutata lo rendono il pomodoro insalataro più buono in assoluto. Grazie all’elevata salinità delle acque di irrigazione delle nostre aree di produzione, acquista una resistenza e una serbevolezza insuperabili.

Pomodoro Grappolo

Pomodoro di medie dimensioni, rosso, dalla polpa consistente e di ottima tenuta post raccolta, di colore brillante ed attraente. Molto apprezzato come pomodoro saporito da mensa. Appartiene ad una della quattro varietà di pomodoro protette dal marchio IGP Pomodoro di Pachino.

Pomodoro Costoluto

E’ una delle tipologie di pomodoro protette dal marchio IGP pomodoro di Pachino. E’ un pomodoro di medie dimensioni, verde con viragio rossastro in fase di maturazione. Pomodoro insalataro per antonomasia, si distingue per l’eccezionale serbevolezza e per la polpa croccante. Il sapore è intensoe armonico. 
Scheda tecnica costoluto

Pomodoro riccio

Pomodoro di medie dimensioni, caratterizzato dal colore rosso acceso e le coste marcate. Molto richieste da alcuni mercati di nicchia, come pomodoro da salsa. Ha una polpa molto succulenta, di sapore ricco e gustoso.

Pomodoro ciliegino

Piccolo, dolce, dal caratteristico grappolo a spina di pesce e il retrogusto acidulo. In assoluto la migliore produzione di Ciliegino del comprensorio pachinese, coltivato nelle aree costiere di Portopalo di Capo Passero.Appartiene ad una della quattro varietà di pomodoro protette dal marchio IGP Pomodoro di Pachino.

Scheda tecnica ciliegino

Pomodoro tondo liscio

Dal colore verde virato con sfumature rossastre, dalla polpa croccante e di sapore intenso. E’ una tipologia che nelle nostre aree di produzione raggiunge livelli di autentica eccellenza.Appartiene ad una della quattro varietà di pomodoro protette dal marchio IGP Pomodoro di Pachino.